MB-50

Dati tecnici:
Montatura equatoriale alla tedesca 

Corona AR 180 denti  diametro: 160 mm 

Corona Dec. 180 denti diametro: 160 mm 

Motorizzazione in entrambi gli assi con motori passo passo 

Capacità Max di carico (dichiarata): 30 Kg 

Contrappesi: 2 da 6 Kg 

Alimentazione: 12 Vcc 

 

Trovare una buona montatura, robusta, precisa, relativamente trasportabile e dal costo non necessariamente astronomico, non è cosa facile. Oggi sul mercato possiamo reperire montature d’altissimo livello, ma a che prezzo? La MB-50 della ditta Marcon, si colloca certamente nella fascia alta per quanto riguarda il mercato delle montature equatoriali alla tedesca, ma ad un prezzo abbastanza abbordabile e soprattutto, possiamo acquistare (finalmente), un prodotto nazionale con tutte le comodità che ne derivano, non fosse altro quella di poter contattare direttamente un costruttore che parla la nostra lingua! 
La montatura è massiccia anche nell’aspetto e forse anche un pò grossolana, ma unisce stabilità, precisione d’inseguimento e relativa trasportabilità, (sostituendo la colonna con un treppiede robusto). La testa equatoriale pesa sui 20 kg, e il carico massimo utile dichiarato dal costruttore si attesta intorno ai 30 kg. Ho montato il Celestron 14 trovando questa montatura largamente all’altezza del compito. Un consiglio a tutto coloro che intendono utilizzarla sulla colonna appositamente progettata per la MB-50: comprare dei tappi antivibrazioni. Questa colonna ha un’altezza di 130 cm, un diametro di 13 cm, e una portata dichiarata di 100 kg. A mio avviso, con la testa equatoriale montata sopra è troppo alta, rendendola eccessivamente scomoda, specialmente durante il montaggio dell'ottica.

Mi è piaciuto 
La precisione di inseguimento, la stabilità e il sistema di frizioni. La possibilità di inserire il cannocchiale polare. La possibilità di montare un sistema di puntamento attivo. La possibilità di far ruotare la testa di 360°. I cerchi graduati. L’ottima correzione dell’errore periodico. 

Non mi è piaciuto
La regolazione delle frizioni è troppo dura. Il sistema per la regolazione della latitudine è scomodo (consiglio vivamente di essere in due se c'è anche l'ottica). La mancanza di una bolla di livello. 

Giudizio: Ho avuto modo di provare due differenti esemplari di questa montatura, trovando sempre una costante qualità, pertanto il giudizio è senz’altro molto positivo. Una montatura per chi ha bisogno di un sistema solido e preciso, ad un prezzo concorrenziale. 
 


[ Home | Test telescopi ]