Vixen Sky Sensor 2000


Caratteristiche: motori servo con encoder ottici. Database interno: Messier, NGC e SAO, 30 comete, possibilità di puntare una trentina di satelliti artificiali. Allineamento: a 3 stelle. Autoguida ccd. Compensazione del backlash. Controllo remoto tramite software The Sky

Nonostante si tratti di un bel sistema di puntamento attivo, all’inizio ebbi tutta una serie di problemi. Vediamone alcuni: collegati i suoi motori alla GP-DX l’asse di declinazione si bloccava, ma il problema era, in questo caso, insito nella montatura che andava regolata. Un altro problema, (questa volta dello Sky Sensor), era costituito da un salto del motore, che faceva spostare in maniera evidente gli oggetti nel campo oculare. Riscontrato il problema, lo rinviai al rivenditore che me lo sostituì con un altro esemplare, ma anche questo presentava lo stesso problema. Alimentandolo con una batteria, senza quindi utilizzare un trasformatore collegato alla rete, il problema sembrava risolto, ma ecco che nel bel mezzo di una serata di osservazione, si ripresentò puntualmente. 
Sostituito nuovamente, il problema si rinnovò… ormai alla disperazione feci l’arcana scoperta: nella modalità montatura allineata al polo, il problema era risolto! Dalla mia postazione abituale non vedo la polare, ma lo Sky Sensor ha una procedura che consente un buon allineamento polare anche in circostanze come questa. Una volta effettuata la procedura di cui sopra, e utilizzando il computer nella medesima modalità, il problema apparve semplicemente risolto. 
Un altro problema, da me riscontrato su due esemplari provati, è stato il seguente: a volte la procedura di allineamento a 3 stelle doveva essere ripetuta più volte. Inoltre, (questo mi è successo un paio di volte, utilizzando il tutto a basse temperature), lo Sky Sensor ha cancellato il menù pianeti. Rimediare a tale problema è cosa assai facile, - anche se può risultare molto scomodo farlo direttamente sul campo -, basta eseguire la procedura di ripristino delle funzioni impostate dalla casa costruttrice, (procedura descritta nel manuale d’uso), e il tutto ritorna esattamente come prima; chi scrive consiglia vivamente di prendere nota dei vari parametri settati, prima di eseguire questa procedura.

Mi è piaciuto 
L’ottimo interfaccia. La tastiera facilmente utilizzabile anche indossando i guanti. La possibilità di inserire i dati di comete e satelliti artificiali. L’ottima funzione di ricerca oggetti. La ricca descrizione degli oggetti in memoria visualizzata sul display. Il sistema di compensazione del backlash. La funzione P.E.C. Il backup di memoria, che consente di spegnere il computer e (senza muovere lo strumento), utilizzarlo le serate successive senza rifare l’allineamento. L’alta precisione di puntamento, (ottenibile utilizzando la possibilità di effettuare un allineamento su ogni oggetto puntato), utilissima durante le riprese ccd. 

Non mi è piaciuto
La difficoltà di effettuare (in alcune occasioni), l’allineamento a tre stelle. Il display verde, (presente sia nel mio esemplare che in quello di un amico). L’effetto temperatura; lo Sky Sensor tende a perdere il menù pianeti quando utilizzato alle base temperature. 

Giudizio:
Largamente positivo. 

 


[ Home | Test telescopi ]